Amazon è diventata terra di nessuno

Cosa sta succedendo?

Negozi web e venditori seri, che hanno avuto la bella idea di affiliarsi ad amazon per vendere di piu ora si vedono raccogliere i frutti di quel gesto.

NOI come negozio abbiamo sempre evitato Amazon per vari motivi

1- Amazon guadagna sulle tue vendite, senza fare nulla, e ti costringe a fare la guerra al ribasso

2- Amzon non ti da nessun controllo sulle recensioni dei clienti vere o false non fa distinzione

3- Amazon usa i tuoi prodotti caricati, i tuoi dati, le tue statistiche, e abbiamo visto come vende le abitudini e i dati dei privati alla CIA e alle aziende, figuriamoci i dati di vendita del tuo negozio. Aprendone magari domani uno e tagliandoti fuori.

Per questi motivi non abbiamo mai voluto aver nulla a che vedere ne con e-bay prima ne con Amazon ora.

Ma non saro’ a spiegarvi io il fattore recensioni false, che sul nostro sito sono invece controllate da TRUSTPILOT ed impossibili da falsificare.

Saranno gli stessi venditori Amazon a descrivere il problema:

1 / 8
apr 2016

Visto che come venditori siamo sottoposti ad ogni tipo di regola cercandodi fare attenzione ad ogni singola vendita per ricevere un feedback positivo ed eventualmente una buona recensione (quelle poche volte che la lasciano), invece poi basta guardare qualche concorrente e accorgersi che hanno centinaia di Prodotti con recensioni false.

Per la precisione sono per lo più aziende Cinesi che vendono sul mercato nazionale, hanno prodotti tutti a basso costo e piene zeppe di recensioni a 5 stelle.

Poi basta controllare più approfonditamente e si vedono che sono fatte da Recensori TOP, che lasciano recensioni anche per altri prodotti della stessa azienda.

Le suddette recensioni sono lunghe 1Km (contro ogni recensione media di 2/3 righe) e sempre corredate di foto.

Leggendo poi un recensore dichiarava che riceveva l’articolo gratuitamente in cambio di una recensione… quindi?? le recensioni sono false? fare il recensore su Amazon è per caso diventato un lavoro??

Per andare avanti ci dobbiamo adeguare o Amazon farà qualcosa?

  • creato

    apr ’16

  • ultima risposta

    23 feb

  • 7

    risposte

  • 116

    visite

  • 5

    utenti

Guarda mi è capitato di ricevere una mail da un utente che era disposto a recensire un mio prodotto in cambio di riceverlo gratis. Ovviamente cosa che non ho fatto…
Sembra di ritornare a quanto su ebay potevi comprarti i feedback.
Io spero vivamente amazon faccia qualcosa, perché è impossibile “combattere” con loro.
Si inseriscono nei miei prodotti, offrendoli a prezzi quasi del 50% in meno, prendono feedback negativi per qualità e tempi di spedizione e scompaiono, ma nel frattempo ce ne sono altri due.
Se amazon non interviene, dando priorità a chi offre consegna entro 3 giorni e non 3 mesi, e cancellando chi gioca scorretto, allora potremmo salvarci. Altrimenti la vedo difficile

2 Risposte

Alcuni ho visto che hanno anche il termine “review” nel nick name, tanto per far capire che loro sono lì solo per mettere recensioni (è probabile che dietro ci siano agenzie di marketing, più che privati).
Ieri cercavo un prodotto di largo consumo Philips, abbastanza recente… ho visto 30 recensioni circa positive… praticamente 5/6 di queste erano a 4 o 5 stelle e tutte da utenti “non verificati”. Le uniche recensioni negative o neutre erano tra le recensioni verificate.

Nella foto della recensione di un frigo misuravano la temperatura degli scomparti con un termoscan professionale: “prodotto ottimo” poi ti arriva un frigo di 20 anni fa, senza luce e senza “no frost”…

Molte recensioni positive aumentano le vendite, perché dovrebbero intervenire? Si attiverebbero solo in presenza di un problema per loro (di immagine o di calo vendite), non certo per problemi relativi ai venditori.

1 Risposta

Prima di tutto aspettiamo almeno un commento dello staff di Amazon, comunque dopo un colloquio con l’assistenza ho inviato una segnalazione all’indirizzo community-help@amazon.it che dovrebbe essere il dipartimento che si interessa delle recensioni.

Vediamo se hanno il minimo interesse e la voglia di provare a risolvere il problema.

18 GIORNI DOPO

Infatti, nessuna risposta sia dallo staff Amazon, sia dal fantomatico dipartimento che si occupa proprio delle recensioni.

Questa mattina ho verificato un prodotto con 11 recensioni a 5 stelle, nessun acquisto verificato tutte comprate, che schifezza…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...